Πέμπτη 21 Μαΐου 2020

Dicitencello Vuje - Roberto Murolo









Diteglielo a questa vostra amica
che ho perduto il sonno e la fantasia,
che la penso sempre,
che è tutta la mia vita.
Io glielo vorrei dire,
ma non glielo so dire.
 

Le voglio bene,
le voglio bene assai.
Diteglielo voi
che non la dimentico mai.
È una passione,
 più forte di una catena,
 che mi tormenta l’anima
 e non mi fa vivere.

 
Diteglielo che è una rosa di maggio,
che è molto più bella di una giornata di sole.
Dalla sua bocca,
più fresca delle viole,
io già vorrei udire
che è innamorata di me.

 
 
Una lacrima lucente vi è caduta,
ditemi un poco, a cosa pensate?
Con questi occhi dolci,
voi solo mi guardate.
Togliamoci questa maschera,
diciamo la verità :

 
Ti voglio bene,
ti voglio bene assai.
Sei tu questa catena
che non si spezza mai.
Sogno gentile,
sospiro mio carnale,
ti cerco come l’aria,
ti voglio per vivere.